LA CITTA'
Chioggia, antico e pittoresco centro, è anche noto come la "Piccola Venezia”
Ubicato nella Laguna veneta sud, è la sesta città più popolosa del Veneto e la seconda della provincia di Venezia facilmente raggiungibile via terra e via mare.
Vale la pena di essere visitata per la particolare struttura urbanistica formata da un regolare intersecarsi di calli e canali che danno l’idea di una "lisca di pesce".
Il Corso del Popolo è il centro pulsante della città che colpirà l’attenzione del visitatore per il gran numero di caffè e negozio ma soprattutto per il via vai di persone che danno l’impressione che ogni giorno sia festa
Parallelo al Corso del Popolo c’è il canal Vena, il canale più pittoresco con la presenza del mercato del pesce e d il mercato dei prodotti orticoli.
Un’altra impronta caratteristica, sono i portici che consentono di vivere il centro anche nelle giornate piovose o troppo soleggiate.
LE TEGNUE
La presenza di rocce sommerse al largo delle coste ha dato vita a veri e propri "reef" naturali sviluppatesi nel corso di alcune migliaia di anni. La loro presenza risulta un po’ in tutto l’adriatico, ma le più note ed estese si trovano proprio al largo di Chioggia.
Il termine "tenue" è stato usato dai pescatori in quanto durante la pesca la loro sporgenza “tratteneva” le reti danneggiandole.
Recentemente questo habitat naturale è stato riconosciuto e protetto con l’istituzione di una Zona di Tutela Biologica con divieto di pesca, e ha dato modo, agli appassionati di immersioni, di visitare in sicurezza una realtà unica popolata di variegate specie animali e vegetali.